© Copyright 2024/2025 - Tutti i diritti riservati
All'interno del presente sito potranno essere presenti anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato alla pubblicazione degli stessi nel sito.
Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalle predette normative ed è coperto da © copyright.
È fatto divieto di copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione espressa scritta del Titolare del presente sito.
ITALIA INCOMING TV | Via Anfiteatro Antico, 6 - C.a.p. 63900 FERMO (FM) | Regione Marche - Italia
Stagione 2023 / 2024
Le prime trenta puntate di Italia Incoming
Con il primo ciclo di puntate del Format TV "Italia Incoming" la nostra TROUP è andatta alla scoperta dei primi
29 Borghi dei 225 presenti nella Regione Marche, più uno speciale dedicato alle Cisterne Romane di Fermo.
In questa pagina trovate l'elenco dei luoghi visitati ed i link per accedere ad ogni puntata della prima edizione.
A breve verrà pubblicato un libro che ripercorrerà tutta la stagione 2023/24, con tante attrattive da conoscere e trenta ricette da assaggiare.
Vi auguriamo di divertirvi in questo viaggio televisivo alla scoperta della Regione Marche.
Terza Puntata
Maiolati Spontini è un piccolo borgo marchigiano costruito su di un territorio prevalentemente collinare per la parte antica, mentre l'incasato moderno si è sviluppato nella bassa vallata.
Diversi sono i luoghi da visitare ma sicuramente uno dei piu importanti è la CASA MUSEO GASPARE SPONTINI, facile da raggiungere passeggiando lungo la via principale del paese.
Quinta Puntata
Tradizione narra che l'insediamento sia sorto intorno ad un convento francescano eretto su di un terreno donato a San Francesco dall'aristocratica famiglia Ricci.
Il Santo avrebbe molto apprezzato il luogo, per la sua generosa natura e la grande varietà di volatili: da qui il nome di Mons Avium, “monte degli uccelli”
Sesta Puntata
Passeggiando per il centro storico si rimane affascinati dalla sua sobria e delicata bellezza, ricca di particolari artistici e architettonici.
Paese di alta collina, dove le origini si legano ancora oggi agli antichi gesti e sapori di un territorio tutto da scoprire.
Settima Puntata
Un delizioso borgo situato all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove la natura, l'arte, la storia e le tradizioni si fondono creando magiche atmosfere e panorami incantevoli. Un luogo molto attrattivo per il turismo nazionale ed estero.
Una visita può sicuramente iniziare dalla sua accogliente Piazza Risorgimento.
Ottava Puntata
Dalla sua straordinaria posizione il borgo di Gradara sovrasta un'ampia fascia costiera che va da Gabicce a Rimini ma soprattutto domina un tratto importante dell'antica via consolare Flaminia.
La sua storia è legata alla sua Roccaforte, che si erge su di un colle a 142 mt. S.l.m., al confine tra le Marche e l'Emilia Romagna. La sua posizione è da sempre strategica e con una vista mozzafiato.
Decima Puntata
Arroccato sulla cima di un colle che domina la valle dell’Aso, il borgo di Moresco permette al turista esigente di godere di una vista mozzafiato: dal mare Adriatico al monte Conero, sino a tutta la catena dei Monti Sibillini.
Ai suoi piedi si apre la produttiva valle dell'ASO, ricca di coltivazioni in ogni periodo dell'anno.
Undicesima Puntata
Il borgo ha l'assetto dei tipici insediamenti montani e si caratterizza per le sue viuzze e le sue case piccole ed accoglienti.
Uno dei tanti angoli di paradiso della regione Marche dove ritemprersi dallo stress della vita moderna.
Un territorio di valico, abitato anche da popolazioni Etrusche e successivamente dai Romani.
Dodicesima Puntata
Tra le valli del fiume Aso e del torrente Menocchia, adagiato su di un colle a 411 metri s.l.m., a pochi chilometri dal Mare Adriatico, Montefiore dell'Aso non finirà mai di sorprendervi.
La sua prima denominazione “Mons Floris” sembra derivi dall'antico culto della dea FLORA, antichissima divinità campestre venerata dalle popolazioni italiche pre-romane.
Tredicesima Puntata
Ad una altitudine di 443 mt. s.l.m. Pioraco, paese dell'acqua, è anche paese della carta, delle grotte e del silenzio. Un piccolo ed accogliente centro montano, un angolo di paradiso dove il tempo scorre lentamente insieme alle sue antiche tradizioni.
Grazie alla forza dell'acqua, presente in ogni luogo del borgo, Pioraco è città della carta sin dalla fine del XIII sec.
Quindicesima Puntata
Le prime vestigia umane di notevole interesse archeologico riscontrate ad Acquaviva Picena risalgono addirittura alla Preistoria. Oggetti e manufatti risalenti al Paleolitico Superiore ed al Neolitico, ben attestano l'importanza che ha rappresentato nei millenni questo territorio.
La Rocca è il maggior punto attrattivo di Acquaviva Picena, ma il borgo è anche conosciuto come il paese delle “Pajarole”, oggetti artigianali realizzati con la paglia.
Diciassettesima Puntata
A diciotto chilometri da Fermo, capoluogo della provincia, su di una cresta collinare che fa da spartiacque tra la media valle dell'Aso ed il bacino del fiume Ete Vivo, ad un’altitudine di 358 metri s.l.m., è possibile ammirare Petritoli.
Vide le sue origini intorno l'anno 1000, per opera dei Monaci Farfensi, con il nome di Castel Rodolfo, probabilmente per opera di un monaco feudatario del periodo.
Diciottesima Puntata
La cittadella settecentesca dalla storia affascinante che nacque con il nome di Castel Clementino.
Diciannovesima Puntata
Questo piccolo borgo vi riserverà grandi sorprese. Ci troviamo in un territorio dove la storia ha lasciato segni importanti, siamo nel luogo che diede i natali nel 1393 a San Giacomo della Marca.
L'incasato è situato a meno di 10 minuti dalla costa adriatica e dalla sua sommità la vista spazia anche verso l'interno, ove è possibile ammirare gran parte della catena dei monti Sibillini, fino al Gran Sasso d'Italia.
Ventesima Puntata
La sua posizione elevata venne scelta nel X° secolo a causa delle continue invasioni ad opeara dei Goti, dei Longobardi e dei Normanni.
Le prime testimonianze scritte della sua esistenza risalgono al 995 d.C., con il nome di “Castrum Sancti Genesij”. Alcune ipotesi attestano la nascita del Castrum, ad opera dei Franchi di Carlo Magno, dopo la cacciata delle popolazioni Normanne.
Ventunesima Puntata
Un territorio ricco di storia. Vari ritrovamenti di suppellettili e reperti archeologici attestano l'esistenza di un'antica necropoli.
Si ipotizza l'esistenza di alcuni primi insediamenti sin dal periodo paleocristiano sino all'avvento del periodo romano.
I primi statuti rinvenuti nel territorio di Ripe risalgono alla seconda metà del XV secolo, quando nel tempo i “Castrum” furono sottomessi dalle varie signorie.
Ventitreesima Puntata
I primi insediamenti umani vengono attestati già in età paleolitica. Nell’età del Ferro questo territorio fu abitato da popolazioni Umbre e Picene, divenendo, dal IX fino al III secolo a.C., un importante centro della civiltà Picena.
La strenua resistenza agli attacchi nemici in età medievale le fecero acquisire il nome di “Propugnaculum Piceni”, la Roccaforte, la Fortezza dei Piceni.
Venticinquesima Puntata
Un angolo di paradiso a pochi chilometri dalla riviera adriatica, a ridosso delle città di Fano e Mondolfo.
Importanti reperti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti umani nel territorio fin dall'VIII-VII secolo a.C.. Territorio popolato anche in epoca romana, essendo dislocato lungo l’importante Via Gallica.
Ventiseiesima Puntata
Il territorio abitato in epoca preromana dagli Umbri, dai Piceni e dai Galli Senoni, divenne nel XII secolo feudo imperiale, retto, sembra, da un conte alle dirette dipendenze di Ancona.
Il suo toponimo è composto da Serra, "dorsale collinare" e dal termine latino "comes, comitis", inteso come titolo nobiliare.
Ventisettesima Puntata
Cossignano, detto anche l’ombelico del Piceno per la sua posizione ideale, sorge a 400 metri s.l.m..
Magnifico il paesaggio in cui si alternano ai vari calanchi coltivazioni di ulivi e vigneti.
All'orizzonte, verso ovest, si possono ammirare i Monti Sibillini con l'inconfondibile sagoma del Monte Vettore.
Ventinovesima Puntata
Un
borgo
splendido
nel
suo
assetto
medievale,
ma
anche
con
architetture rinascimentali
e
settecentesche,
come
il
Palazzo
Municipale
con
la
sua
torre centrale,
realizzato
nel
1793
su
progetto
dell'architetto
Pietro
Maggi.
Un
comune
che
domina
dall'alto
un
territorio
circondato
da
una
campagna rigogliosa.
Nel
suo
punto
più
alto
troviamo
“Parco
del
Monte”
con una vista
che spazia
dalla
catena
dei
Monti
Sibillini
fino
al
Mare
Adriatico.
Un tour straordinario con il quale andare alla scoperta di quell'Italia nascosta al grande pubblico.
Un modo per vivere ed assaporare il gusto della vacanza alternativa, alla scoperta di tanti piccoli gioielli inaspettati.
Qui trovi tutte le puntate della seconda stagione.
In onda su TV Centro Marche - Canale 10 del digitale terrestre da giovedì 7 novembre 2024.
Home | Stagione 2023/24 | Stagione 2024/25 | Lo Chef | Sponsor Trasmissione | Contatti | Lavora Con Noi
© Copyright 2024/2025 - Tutti i diritti riservati
All'interno del presente sito potranno essere presenti anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato alla pubblicazione degli stessi nel sito.
Anche il suddetto materiale di terzi è protetto dalle predette normative ed è coperto da © copyright.
È fatto divieto di copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i contenuti del sito senza autorizzazione espressa scritta del Titolare del presente sito.
ITALIA INCOMING TV | Via Anfiteatro Antico, 6 - C.a.p. 63900 FERMO (FM) | Regione Marche - Italia